POVERE CREATURE! regia di Yorgos Lanthimos

The bitter end     8½ / 10  02/03/2024 22:25:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film dal concept molto simile a Barbie. Entrambi i film infatti raccontano di una donna creata artificialmente che decide di lasciare, assieme ad un maschio "idiota", la surreale "casa dei sogni" in cui vive per scoprire il mondo ed imparare qualcosa sulla società e su se stessa.
Ciò grazie a questo incredibile viaggio di formazione e realizzazione personale attraverso un mondo tragico e dominato da uomini che (nel caso di questo film in particolare) vogliono solo imprigionarla e/o esercitare una forma di controllo su di lei.

Nonostante presenti similarità con Barbie, il capolavoro di Lanthimos è di gran lunga superiore in ogni aspetto, sia tecnico che artistico. La regia è fantastica, cupa, straziante ma anche divertente come tutti i film precedenti del regista greco.
Le interpretazioni di tutti gli attori sono impeccabile in particolare Mark Ruffalo, esilarante in ogni scena, Willem Dafoe, profondo e commovente ed una Emma Stone in stato di grazia che offre la sua performance più coraggiosa e fisica di sempre. I costumi e le scenografie strabilianti, soprattutto durante il viaggio in crociera

Opera d'arte da non perdere assolutamente. Uno sguardo così interessante, deliberato e ispirato sul nostro mondo erano anni che non mi capitava di vedere.