POVERE CREATURE! regia di Yorgos Lanthimos

ferro84     9 / 10  19/02/2024 22:03:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' davvero incredibile come anche un'opera che apparentemente sarebbe potuta essere minore di Yorgos Lanthimos riesca ad avere sempre quel piglio unico sia stilistico sia contenutistico del suo cinema.

Eppure si parlava di un Frankeistein al femminile, niente da lasciar presagire un film di grande originalità e di forte impatto.

RIprende il filone gotico tradizionale per parlare del bigottismo vittoriano, ambienta la storia in un mondo tradizionalmente steampunk con rimandi al cinema di inizio 900 per confezionale un lavoro contemporaneo sull'emancipazione femminile.
Un empancipazione che sa di libertà, non la solita rivalsa della donna sull'uomo ma di una donna che usa il suo corpo, che vive la sua sessualità accettando le conseguenze.

Cade leggermente nei 30 minuti finali dove strizza un pò l'occhio ai lieto fine posticci da blockbuster ma che alla fine stufa.
Poco male, resta un film sagace, divertente, intelligente, profondo ed originale.

Tutto ci nsegna che anche con gli stessi ingredienti si può fare cinema originale.
Abbiamo raccontato già tutto? Forse ma quando si raccontano nuovamente storie così è sempre tutto nuovo.
Stiamo parlando di un film che è palesemente il film dell'anno.