POVERE CREATURE! regia di Yorgos Lanthimos

Phenomeno     6 / 10  29/01/2024 18:23:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non me la sento di dare un voto negativo a un film che è una gioia per gli occhi, strabiliante e innovativo a livello visivo, scenografia, fotografia, costumi favolosi etc etc, insomma stilisticamente è originalissimo, siamo a livelli molto alti. Anche le interpretazioni mi sono sembrate buone. Parecchie perplessità le ho invece a livello di contenuto, di plot, troppa carne al fuoco e poi è troppo accomodante con lo spettatore. Dov'è finito il Lanthimos di Canino?? Certo non si può fare sempre lo stesso cinema, bisogna evolversi, ma io resto affezionato ai suoi primi 3 film gelidi che non scendono ad alcun compromesso con il pubblico. Questo mi sembra più furbo, meno sincero, indipendentemente dalle polemiche che il film ha scatenato in rete sul suo significato, se è femminista o al contrario fa un brutto servizio alla battaglia sull'emancipazione femminile. Un film non deve per forza avere una morale, essere didascalico e comunque può essere percepito diversamente rispetto alle intenzioni del regista. Come altri film attuali cade nel vizio della durata eccessiva, strappa qualche sorriso, finale non memorabile. Rimandi o omaggi a Cronenberg, Kubrick, Burton, Tarantino, ma le emozioni scarseggiano.