THE CAINE MUTINY COURT MARTIAL regia di William Friedkin

Elfo Scuro     8 / 10  07/01/2024 02:11:22 » Rispondi
Direi un esercizio magistralmente pulito per il genere che rappresenta (cinema d'inchiesta/giudiziario/piece teatrale), saper adoperare la telecamera e la sceneggiatura per più di novanta minuti tenendo alta l'attenzione non è cosa da molti, infatti Friedkin è un maestro per questo. Un leggero brivido mi è salito quando sono apparsi i titoli di coda, perché ho preso coscienza che non potrò più vedere nuovi film di Friedkin (di conseguenza anche di Lance), questo è un dispiacere ma il cinema rende eterni quando vi è il talento. Un film televisivo certo, ma anche una lezione di messa in scena e adattamento contemporaneo di un'opera teatrale, almeno vecchia di settant'anni che sottolineo non è una cosa da poco. Cast superlativo: Sutherland, Clarke, Jake Lacy, Monica Raymund, il già compianto Lance Derrick e Lewis Pullman, si sono tutti messi l'uniforme marziale e il fare giudiziario com tanto di maschera, davvero ineccepibili. Friedkin nelle sue rappresentazioni del male, porta l'ultima concezione del suo mostrarcelo (quasi in modo accademico) con la telecamera, in questo caso la "difesa del male per fare del bene". Un piu che mai interessante spunto finale è questo film, in una carriera che non è mai venuta nel saper intrattenere con la settima arte.