IO, IO, IO E GLI ALTRI regia di Alessandro Blasetti

topsecret     7 / 10  24/07/2021 22:14:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il ricco e nutrito cast sembra voler essere, come annuncia il regista, il ritrovo di amici illustri che offrono la loro arte per il suo commiato dal mondo del cinema. In realtà Blasetti girerà altri 2 film prima di dedicarsi alla televisione e questa sua dichiarazione nei titoli di testa appare come una specie di slogan per questo IO, IO, IO E GLI ALTRI, un compendio sull'egoismo e sull'ego che genera nell'essere umano la voglia di prevalere uno su l'altro.
Se il cast stellare, da una parte, appare discretamente assemblato, dall'altra crea una sorta di competizione dove pochi primeggiano e altri si accontentano di partecipare. A questo proposito si segnala, oltre al protagonista principale Walter Chiari, anche la simpatica performance di Vittorio Caprioli che, recitando a bocca storta e con una mimica e un carisma particolare, riesce a lasciare il segno più di altri suoi colleghi più illustri come Mastro1anni e De Sica.
Non si ride sguaiatamente ma, più che altro, si tende alla critica, alla riflessione e al costume, italico nello specifico, che è comune all'essere umano in ogni latitudine.
Un buon film che vale un'occhiata.