LE STREGHE regia di Mauro Bolognini, Franco Rossi, Luchino Visconti, Pier Paolo Pasolini, Vittorio De Sica

DarkRareMirko     8½ / 10  20/10/2009 22:15:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film ad episodi con la Mangano sempre protagonista, davvero molto brava e molto bella (siam sulla scia de La mia signora quindi); a differenza però di altri film di questo genere in cui è presente anche il Pasolini regista (ossia Ro.go.pa.g, Capriccio all'italiana, ecc.) la vera differenza qui a farla è Visconti che, come per "Il lavoro" in Boccacio '70, con l'aiuto di Zavattini sceneggiatore dirige davvero un signor episodio, tutto incentrato sulle dleusioni di un'attrice.

Tornando al mitico Pier Paolo, il suo episodio è si di buon livello, però gli manca quell'aria/atmosfera, quelle musiche e quella regia che tanto fecero grande Che cosa sono le nuvole?.
Ottima però la coppia Davoli/De Curtis, già vista in Uccellacci e uccellini.

L'episodio di Bolognini è praticamente un Fist Aid di Monicelli al contrario, dove è Sordi a fare il malconcio e dov'è la Mangano a far la cinica; carino ed abbastanza credibile, è un lavoro discreto.

Quello meno riuscito è l'episodio di Franco Rossi (L'odissea), visto e stravisto (ne ricordo uno simile con la Antonelli in Sessomatto ad esempio), banale e stereotipato; brava la Mangano comunque.

De Sica chiude in bellezza con nientepopodimeno che un Clint Eastwood (premiato dal produttore con una bella Ferrari per poter partecipare al film) bravissimo a far da marito ipersicuro di sè; anche se buono eben diretto, l'episodio è però un pò inconcludente o, comuqnue, Vittorio ha fatto di meglio.

DA VEDERE.