GANGSTER STORY regia di Arthur Penn

wallace'89     8½ / 10  07/11/2010 17:25:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un grande e rivoluzionario film che rappresenta bene lo spirito del tempo e getta le basi per il nuovo cinema americano anni '70 da li a venire. Stilisticamente accostabile a certo cinema nouvelle vague (la sceneggiatura fu scritta per Truffaut) di cui mantiene una certa varietà di toni e situazioni non facilmente prevedibile dallo spettatore. In questo senso il film rinuncia in partenza al passo e il respiro dell'epica che nel senso classico ci saremmo aspettati nel sentir narrare le vicende di Bonnie & Clyde, popolari (anti)eroi americani, ma delinea due deliziosi personaggi maggiormente accostabili alla realtà e in perfetta sintonia con lo spirito sessantottino del periodo in cui è stato girato,e che con questo, aldilà di una certa leggerezza che permea parzialmente tutto il film,lambisce nuovi confini più tragici. Sconvolsero una certa tensione sessuale scoperta (che meraviglia Faye Dunaway!) e soprattutto una certa pioneristica nuova messa in scena della violenza che ha il suo apice nel bellissimo finale da antologia.
Cult assoluto!