A SANGUE FREDDO regia di Richard Brooks

Ciumi     8½ / 10  06/04/2010 16:39:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Raffinato, imparziale, limpido e allucinato allo stesso tempo: Brooks racconta il prima e il dopo di un delitto che (e ciò rende l'indagine psicologica ancora più sottile e problematica) non ha movente; è un uccidere senza un perché; ma che lascia senza risolverli nel suo tragitto una lunga scia di "perché".

Perché quella famiglia? Perché cercare tesori inesistenti in così tetri fondali? Perché seguirsi, dando vita in due ad un terzo assassino? Perché scappare? Perché infine provare pietà per chi pietà non ne ha provato?

Tutti gli stacchi sono calibratissimi, nel modo in cui ogni brano sembra amalgamarsi con quello che lo precedeva creando, soprattutto nelle scene notturne, una coesione torbida e quasi subacquea, unendo i ricordi turbati ai fatti correnti, e tutti abitati dal fantasma del padre.

Gli scatti di luce nel buio della villa, o il volto grondante del condannato che si confessa accanto alla finestra piovosa; tante sono le sequenze meravigliose; e tutto ciò che vediamo alla luce sembra provenire - come certe memorie - da remote profondità dell'ombra.

'Vorrei chiedere perdono, ma a chi?' Quando il corpo cala, tutto con esso si risommerge in un'oscurità densa ed illimitata.
Invia una mail all'autore del commento wega  09/04/2010 23:04:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo ce l'ho da vedere!! quasi quasi...minkia oh, con flat ne ho già messi da parte tipo 400. A volte ci metto mezz'ora per decidere che metter su.
Ciumi  10/04/2010 11:31:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch’io ho da parte una bella scorta e, come te, nell’imbarazzo della scelta, a volte ci metto un sacco a decidere cosa vedere!
‘Sto film m’ha sorpreso davvero. Cioè, Brooks è un bravo regista, ma non lo credevo capace di una cosa così ben fatta. Non appena lo vedrai mi saprai dire se la pensi allo stesso modo.