IL GIORNO DELLA CIVETTA regia di Damiano Damiani

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     9 / 10  02/08/2011 22:10:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magistrale film drammatico gangster sullo sfondo della Sicilia degli anni '60, tratto dall'omonimo romanzo di Leonardo Sciascia e diretto in modo magistrale da Damiano Damiano.
In ambito attoriale nulla da dire: grandioso Franco Nero nei panni del capitano Bellodi; incantevole la Cardinale; e a dir poco straordinario Lee J. Cobb nelle vesti di Don Mariano Arena, doppiato alla perfezione da Corrado Gaipa.
Film magistrale, in cui non mancano scene cult, vere e proprie perle cinematografiche, come la famosa scena delle "cinque categorie d'ommini", o come l'atrettanto stupedacente sequenza dell'entrata di Don Mariano nella sede della Democrazia Cristiana.
Musiche splendide; intense le interpretazioni di giovani caratteristi in ruoli secondari come Tano Cimarosa e Serge Reggiani; ottima la vena comica che fa da sfondo alle vicende; e magistrale l'epilogo....
"Il capitano era un uomo... questo mi pare un quaquaraquà!".
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  04/11/2011 20:58:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho rivisto recentemente in televisione... c'è poco da dire, incanta nella sua visione e nella sua filosofia tipicamente "sciasciana", costringendo lo spettatore a restare incollato allo schermo.
Per me è un autentico capolavoro: mi sento di premiarlo con un 10 pienissimo.