caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

OPPENHEIMER regia di Christopher Nolan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Harpo     9 / 10  28/08/2023 15:59:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto ieri in 70 mm IMAX alla Cineteca di Bologna e, come al solito, faccio l'errore di commentarlo a caldo.
Purtroppo, era in lingua originale con i sottotitoli ed è stato un gran casino: puoi masticare l'inglese bene, ma i dialoghi sono così serrati e tecnici che starci dietro senza leggere i sub è praticamente impossibile. Ottimo il lavoro degli interpreti sugli accenti, però il gioco non vale la candela.
Detto questo, io fatico a trovare dei difetti nell'ultimo lavoro di Nolan. E' un film straordinariamente complesso nella sua semplicità, sontuoso nella sua sobrietà, maniacale, raffinato e colto. Poco da dire: Nolan è al suo top tanto nella scrittura quanto nella regia. "Oppenheimer" è una pellicola che mette in chiaro le cose sin da subito, rivelandosi apertamente allo spettatore: possibile che nessuno abbia menzionato la scena della mela? Il film è iniziato da pochissimi minuti e CN ti spoilera letteralmente tutto: l'uomo che si sostituisce a Dio, la colpa, il peccato e il pentimento. Nell'arco di quanto? 2 minuti? 3? Questa è roba da Haneke, ragazzi. Chi sostiene che Christopher, dei fratelli Nolan, sia il meno dotato nella scrittura, boh, secondo me non sa cosa sta dicendo. E ovviamente, non sono assolutamente d'accordo sull'eccessiva lunghezza della pellicola: non so se qualche dialogo fosse tagliabile, ma di certo il film non risulta lento o pesante.
Inoltre, se fino ad oggi l'unico suo film politico era a conti fatti "Interstellar", con "Oppenheimer", Nolan si sporca davvero le mani e lo fa davvero senza compromessi.
Poi, vabbeh, lato tecnico non ha neanche senso spendere più di mezza riga: è tutto perfetto. In un futuro ideale, il 70mm IMAX dovrebbe diventare la norma e l'assenza della CGI è come il rovescio ad una mano nel tennis. Colonna sonora ineccepibile e, direi, montaggio sonoro migliore della storia per distacco.
Bravissimo Murphy, ma l'interpretazione di Robert Downey jr. è destinata ad essere ricordata come une delle più grandi di sempre.
Vogliate bene al cinema, fate poco i critici da salotto dei poveri e andate in massa a vederlo.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  03/09/2023 22:06:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, bravo Harpo, diglielo!
neverhood  01/09/2023 12:54:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà la Cineteca di Bologna non è IMAX, ma "solo" 70mm, quindi il formato non è quello nel quale è stato girato (appunto imax 70mm) ma il "semplice" 70mm, e quindi nel classico formato 1.90:1 (e non 1.43:1 come invece è il fomato imax 70mm).
Harpo  03/09/2023 18:15:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che bastardoni a venderlo anche come IMAX xD
Comunque semplicemente pazzesco, già "solo" in 70 mm è incredibile, non riesco davvero a immaginarlo in formato originale.