ASTEROID CITY regia di Wes Anderson

rain     6½ / 10  02/10/2023 19:15:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di Wes Anderson ho sentito dire spesso che i suoi film sono più apparenza che sostanza: non l'ho mai pensato per i precedenti film (ho adorato alla follia lavori come "I Tenenbaum" o "Moonrise Kingdom") che secondo me avevano molto da dire anche a livello di storia e di personaggi. Ahimè con "Asteroid City" mi devo un po' accodare a questa corrente di pensiero; infatti, se da un punto di vista visivo ci viene regalato un vero e proprio spettacolo per gli occhi, la trama ha ben poco da dirci così come i protagonisti, incapaci, per una volta, di far presa sullo spettatore. L'espediente della storia nella storia sembra più una mera decorazione che un tentativo di portare la rappresentazione teatrale nel mondo reale.
C'è tanta aria di occasione sprecata perché su questi elementi di contorno( il motel nel deserto, il meteorite, gli alieni, la quarantena militare), e con la solita bellezza visiva dei film di Anderson, si poteva e si doveva creare un vero cuore pulsante che ci avrebbe regalato un capolavoro vero.