IL LEONE D'INVERNO regia di Anthony Harvey

edo88     9 / 10  23/12/2006 23:08:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' incredibile come le migliori recitazioni di nostri giorni stonino con niente di fronte alla grandezza di Katharine Hepburn, Peter O'Toole ma anche Audrey e molti altri.
In particolare, Katharine è davvero qualcosa di indescrivibile. Che siano gioie o dolori lei riesce ad esprimere ciò che nella realtà sarebbe difficile fare con naturalezza.
Tra lei e O'Toole vi è perennemente uno scontro di scintille come tra due grandi scure che si scontrano. La scena della stanza da letto tra i due, verso la fine, è l'apice di tutto, insieme alle ultime scene in cui vediamo tutti i protagonisti riuniti.
Non è tanto il contesto storico, usato come sfondo, ma è l'intrigo familiare che è il centro di tutto.
Una famiglia che si ama e si odia. Punto. E' la classica famiglia in cui questa contraddizione dice tutto.
Gli ultimi 20 o anche più minuti, comunque, tirano su tutto quello che di un pò lento può esserci stato nella parte centrale della pellicola.
Da non perdere assolutamente, anche solo per la Hepburn.