NIMONA regia di Nick Bruno, Troy Quane

stratoZ     6½ / 10  05/09/2023 13:09:50 » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Non male questo film d'animazione Netflix, seppur non mi ha fatto urlare al miracolo per via di tematiche eccessivamente abusate nell'ambito e una narrazione un po' troppo convenzionale.

Se il film stilisticamente si difende benissimo, con la rappresentazione di un regno futurista nella tecnologia ma medioevale negli usi e costumi - una trovata interessante devo dire - narrativamente invece pecca un po' troppo di ricadere in facili trappole attira pubblico, partendo dall'incipit: un cavaliere del popolo che sta per essere eletto per la prima volta con la nazione divisa tra reale riconoscimento dei meriti e pregiudizio che viene incastrato da qualcuno che farà fuori la regina tramite la sua arma.
E continua con la storia del mostro, una bella metafora sulla diversità e sulla paura di ciò che non si conosce, una riflessione sulle credenze popolari e i falsi miti, su quanto sia influenzabile il giudizio della massa/opinione pubblica, tutte tematiche molto interessanti ma riviste sullo schermo per la milionesima volta.
Anche il complotto dall'alto, definiamolo così, seppur prenda molto di pancia lo spettatore è abbastanza prevedibile e stravisto.

In ogni caso l'opera merita, anche grazie ad una realizzazione valida, diverse scene d'azione ben riuscite, un ritmo sostenuto e delle sottostorie che si sviluppano in parallelo, tra l'amicizia sbocciata tra Nimona e Ballister e la storia d'amore tra i due cavalieri di cui ho apprezzato parecchio il modo di mostrarla senza fronzoli.

In sostanza Nimona è un discreto film d'animazione che purtroppo osa poco e si assesta su sentieri già percorsi troppe volte per essere degno di nota, apprezzabile l'ambientazione, meno la sceneggiatura.