caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NIMONA regia di Nick Bruno, Troy Quane

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     8 / 10  04/07/2023 17:11:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film di animazione uscito un po' in sordina su Netflix ma che meriterebbe decisamente un'eco maggiore - soprattutto vista la crisi di identità in cui versa la Pixar ultimamente.

In un'originalissima cornice cavalleresca ma hi-tech, per la prima volta viene nominato cavaliere un umo del popolo invece che un rampollo di una nobile casata, perlopiù gay. Ovviament la cosa non piace ai più, e questo innescherà una serie di avvenimenti che, facilitati dalla strana alleanza con una ragazzina mutaforma, daranno vita ad un'avventura che sarebbe potuta essere la classica, stantia favoletta in cui il diverso è un mero pretesto e invece (grazie ad una sceneggiatura che spicca per profondità e ad un'animazione veramente splendida) diventa un frenetico ma acuto inno all'accettazione, divertentissimo e commovente allo stesso tempo.

Alcune scene di Nimona, la ragazzina mutaforma che dà il titolo al film, sono veramente spassosissime, e tra una citazione e l'altra (incluso all'Attacco dei Giganti), il film si segnala senza dubbio come uno dei migliori film di animazione dell'ultimo anno, assieme a Spider-man Beyond the Spiderverse. E non è un caso: Nimona sembra proprio seguire le orme di Lord & Miller, i due geni che hanno dato una sterzata all'animazione contemporanea inserendosi nel vuoto lasciato da Lasseter, Stanton, Docter, Bird, Unkrich e gli altri deus ex machina della Pixar che fu.
adrmb  04/07/2023 21:42:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fortuna che a settembre esce il nuovo Miyazaki ahah