TI PIACE HITCHCOCK? regia di Dario Argento

alex94     4 / 10  17/05/2015 11:35:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesimo thriller poco riuscito e abbastanza ridicolo diretto da Dario Argento nel 2005.
Il problema principale del film non è tanto la sua destinazione televisiva (doveva essere in origine l'episodio pilota per una serie Tv della Rai) ,e quindi la quasi totale mancanza di splatter,sesso ecc, ma la sceneggiatura,troppo fossilizzata sulle citazioni ed elementi ripresi dai film di Hitchcock finendo così per trascurare del tutto altri elementi di importanza fondamentale,cioè la caratterizzazione dei personaggi,e sopratutto i dialoghi,semplicemente terrificanti.
Inoltre alcune citazioni dentro ad un film del genere ci possono stare anche bene,ma qui ce ne sono veramente troppe e diventano dopo poco stucchevoli.
Oltre a questo manca totalmente la tensione,le scene violente non riescono mai a colpire come dovrebbero e l'unica cosa che rende il film un minimo guardabile sono giusto un paio di scene di nudo (il massimo che si può pretendere da un film del genere).
Dal punto di vista tecnico devo ammettere che il film è meno peggio di quello che pensavo,la regia riesce a regalare qualche buona inquadratura,nulla di speciale certo ma è sicuramente migliore di quella degli ultimi film di Argento,anche la fotografia nonostante sia tutt'altro che eccezionale è meno patinata di quello che ci si aspetterebbe da un prodotto televisivo.
La recitazione invece è semplicemente penosa,veramente terrificante.
Un'altra buona occasione sprecata,un film tranquillamente evitabile.