TI PIACE HITCHCOCK? regia di Dario Argento

-Uskebasi-     4½ / 10  26/04/2014 00:00:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Ti piace Argento?

No.

Il Maestro si consacra come Re della comicità italiana.
Gli omaggi a Hitchcock passano in secondo piano spodestati dalla mediocrità di ogni aspetto che caratterizza i film del Darione nazionale. I dialoghi sono come sempre il punto più basso e allo stesso tempo il motivo migliore per vedere le sue opere. Comunque un passo avanti rispetto alla Terza Madre del Cartaio di Dracula. Qua sono tante le scene da ricordare delle quali mi sono dimenticato.
Sulla trama:
A Torino si fa a cazzotti per avere l'appartamento di Elio Germano. La sua finestra non dà sul mare, ma sui puttanoni, come conferma il finale capolavoro.
Argento non avrà pensato mica che non arrivavamo ad intuire che il bambino del prologo "nei dintorni di Asti" era lui? Quindi?! E allora?! Che dovrebbe significare una scena senza senso come quella? Ah, forse che da piccoli non bisogna sbirciare dalle finestre perché sono cose che segnano la vita profondamente. Guarderai dalle finestre per l'eternità!
Credo che la mia vicina da bambina abbia visto da una finestra 2 contadini che uccidevano una gallina.