TI PIACE HITCHCOCK? regia di Dario Argento

CyberDave     6 / 10  23/12/2011 02:35:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi trovo un pò in difficoltà nel commentare questo film, direi che mi è piaciuto, anche molto però ci sono alcune cose che non mi hanno convinto e quindi non vado oltre la sufficienza.
Un classico giallo all'italiana che ricorda i primi lavori di Argento, il problema è che allora non c'era errore e la regia e le sceneggiature erano fantastiche, mentre in questo film ci sono troppe pecche e alcune forzature che non mi sono piaciute, ma ne parlerò nello spoiler.
Il film resta comunque molto avvincente, un omicidio nelle prime battute e poi le indagini condotte da un ragazzo che assiste all'omicidio dalla finestra della sua stanza, si ricorda moooooolto "la finestra sul cortile", ed in generale il film, realizzato per la Rai, prende spunto anche da vecchi film proprio di Argento.
Mai noioso, si mantiene sempre su livelli alti ed il finale cerca di sorprendere ma non ci riesce più di tanto, soprattutto se consideriamo chi è il regista.
Resta in ogni caso l'ultimo lavoro riuscito di Argento.
Tralascio il commento sulla recitazione, a tratti neanche degna di una puntata di cento vetrine.
Una domanda, ma a cosa è servita la sequenza iniziale?