TI PIACE HITCHCOCK? regia di Dario Argento

DitaAppiccicose     4 / 10  31/10/2016 16:07:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto ad alcuni anni di distanza dalla prima visione, questo ennesimo flop del fu maestro Dario Argento mi è parso addirittura peggio di come lo ricordassi.
E' un prodotto televisivo ed in questo almeno Argento è onesto evitando di spacciare per film, come fa da ormai troppo tempo, dei lavori che sono delle fiction in tutto, dalla fotografia alla recitazione alla sceneggiatura.
L'omaggio a Hitchcock magari era sincero ma altrettanto sicuramente grossolano nel proporre riferimenti a questo o a quel film ( "La finestra sul cortile", "Delitto per delitto", "Il delitto perfetto", "Vertigo", tra gli altri... ), riferimenti posti con stile pacchiano e superficiale.
La recitazione è meno che scadente, la storia è un colabrodo, la tensione praticamente inesistente.
Si aggiungano le scene di nudo gratuite, un inizio che c'entra poco col resto del film ed un finale che c'entra ancora meno e ci si ritrova a non riuscire a salvare assolutamente niente.