I, ZOMBIE regia di Andrew Parkinson

ferzbox     5½ / 10  05/08/2013 17:30:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vi confesso che di zombi ne ho visti di tutti i tipi,ma questo mi mancava.
Produzione low budget che si diverte a creare un film sulla sofferenza della decomposizione.
Il sottotitolo"A chronicle of pain" è senza dubbio azzeccato.
Tutto il film si concentra sulla "zombificazione" del protagonista,morso da una ragazza "non morta" durante un'escursione nel bosco.
In realtà il film non segue assolutamente i canoni classici degli horror,anzi,si tratta di uno "psicodramma" che punta tutta la sua forza sul limite della resistenza umana.
Per certi versi mi ha ricordato le pellicole tedesche "Underground"come "Schramm" di Buttgereit,dove si assiste per tutta la visione,ad una analisi della sofferenza fisica e psichica del personaggio.
Tuttavia,nonostante l'idea fosse interessante,non sono riuscito ad apprezzarlo più di tanto.
Ci sono troppi elementi poco convincenti come il basso budget,il pessimo montaggio,l'orrenda fotografia e la sceneggiatura piuttosto ritondante(ad un certo punto il film si fossilizza sullo stesso concetto,senza evolversi mai..se non per lo stato di decomposizione sempre più accentuato).
Tuttavia si tratta di uno "Zombi-movie" che merita di essere visto per la bizzarra trovata e per il dicreto make-up,che per quanto artigianale è ben fatto.
Consigliato solo agli amanti del genere,ma non particolarmente valido;dopo un pò diventa troppo ripetitivo.