caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BERSAGLIO DI NOTTE regia di Arthur Penn

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Angel Heart     6 / 10  23/07/2013 18:37:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hackman a parte, come al solito straordinario (e in questi ruoli da perdente una garanzia assoluta) sono rimasto abbastanza deluso da questo film, considerato dal piccolo pubblico e dalla critica come uno dei migliori noir degli anni 70.
Monotono e sempre meno coinvolgente man mano che i minuti passano. All'inizio è anche interessante, ma poi si perde in un intreccio confuso e privo di mordente, in più lascia troppe questioni in sospeso e per tutta la durata tiene lo spettatore sempre in attesa che arrivi un colpo di scena o altro che dia una scossa al tutto; purtroppo suddetta attesa non viene mai ripagata, perchè esclusa la scena finale (piuttosto cattivella), non succede praticamente niente di niente. Come inizia, finisce.
Oggi lo consiglierei solo ai curiosi di conoscere un pò di cinema settantiano nel periodo irripetibile della "New Hollywood"; ma francamente il film è una palla, e non nella forma, ma nei contenuti.

Da notare che nel cast figurano una giovane e supersexy Melanie Griffith e soprattutto uno dei più grandi attori della storia, tale James Woods (già agli esordi con aria e atteggiamento da nevrotico) nella parte di un meccanico poco di buono.