caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BERSAGLIO DI NOTTE regia di Arthur Penn

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Requiem     9½ / 10  20/02/2007 13:42:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Bersaglio di notte" è un altro dei titoli americani fondamentali in tutto il decennio dei '70.
Sono molti i film ai quali può essere accostato, e cioè quelli in cui meglio si respira il disagio e il clima di Caos del dopo WaterGate. Fra questi possiamo annoverare film come "I tre giorni del Condor" o la stessa ricostruzione del fatto, "Tutti gli uomini del presidente" di Alan J. Pakula.
Ma il titolo con il quale "Bersaglio di Notte" ha + di un punto in comune è indubbiamente "La conversazione", assoluto capolavoro che Fransis Ford Coppola diresse nel '74.

Entrambi i film vedono protagonisti Gene Hackman nei panni di due investigatori privati.
Nel film di Coppola intercettava delle conversazioni in cui sembrava si parlasse un omicidio e di cui non non riusciva a venirne a capo, per poi finire lui stesso vittima della paranoia nel timore di essere spiato ( da ricordare l'ultima memorabile sequenza, tra i punti + alti nel cinema di Coppola).

Nel film di Arthur Penn, Hackman interpreta un detective con una vita privata allo sfascio alle prese con un caso apparentemente semplice ma in realtà assurdamente complicato.
Il protagonista lascia la moglie, viene licenziato da chi lo aveva assunto e non riesce a risolvere niente. Un personaggio allo sbando, una realtà caotica in cui assolutamente niente si può comprendere.

Penn si eleva al di sopra del genere poliziesco, per dirigere il memorabile ritratto di un assoluto perdente che non riesce a dare un senso alla sua vita.


"La conversazione" e "Bersaglio di notte" sono indubbiamente i due punti + alti della carriera di un sublime Gene Hackman.
Nel cast tra l'altro c'è anche una giovanissima Melanie Griffitth e anche James Woods.
Ma Hackman domina la scena in maniera davvero incredibile, intessissimo, davvero commovente.