SFIDA NELL'ALTA SIERRA regia di Sam Peckinpah

daniele64     8 / 10  27/10/2014 12:14:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è il primo " vero" western del buon Peckinpah ( non voglio considerare suo "La morte cavalca a Rio Bravo" !) . Con l'ausilio di un ottimo cast composto da due vecchie glorie veramente in forma ( Mc Crea e , soprattutto , Scott ) e da alcuni grandi caratteristi ( come Oates e L.Q. Jones ) il grande Sam ci racconta la malinconica storia di due anziani pistoleri male in arnese e sul viale del tramonto , sullo sfondo della fine dell'epopea western . La pellicola presenta una prima parte in forma quasi di commedia ed una seconda dove germoglia il seme della violenza , che sarà uno dei segni distintivi del regista . Sono presenti tutti i temi classici del genere : onore , amicizia virile , amore , tradimento e vendetta . Terribile per la sua violenza la scena del matrimonio nel bordello della tendopoli , che segna il cambio di registro della storia . Originale , insolito e commovente anche il finale , con un bel duello realistico che anticipa vagamente "Il mucchio selvaggio". Ottima pure la fotografia dello splendido scenario naturale delle selvagge montagne californiane .