DEAD BANG regia di John Frankenheimer

daniele64     6½ / 10  24/11/2022 16:28:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indagando sull' uccisione di un collega , un poliziotto di Los Angeles scopre un pericoloso gruppo di suprematisti bianchi ... Dopo aver sfornato un bel po' di ottime pellicole tra gli Anni '60 e '70 , John Frankenheimer ha poi diretto ancora parecchi film . Se pochi sono stati rimarchevoli , quasi tutti erano discreti lavori , molto professionali . Nel 1989 dirige questo thriller , che vede protagonista Don Johnson , allora freschissimo del grande successo del serial " Miami vice " , emblema dell' edonismo reaganiano di quell' epoca . Qui però interpreta un personaggio ben diverso dal patinato detective televisivo . Un poliziotto trasandato , problematico e pure un po' violento , ma molto attaccato al suo lavoro . Spettacolare il suo inseguimento a piedi con vomitata finale addosso al sospettato , che scioglie la lingua solo alla minaccia di un ulteriore rigurgito ! Occhio anche al colpo di scena finale , azzeccato anche se realizzato in maniera poco credibile . Johnson non è l' attore più espressivo del mondo , ma qui risulta abbastanza credibile . Tra i volti noti del cast , quello di William Forsyth ( nei panni di un agente FBI bacchettone , più attento al regolamento che ai risultati ) e quello di Penelope Ann Miller ( in un ruolo che mi sento di definire totalmente ininfluente ) . La pellicola , oltre ad essere sempre sufficientemente avvincente , ha il merito di segnalare il grave pericolo delle tante milizie paramilitari razziste diffuse in certa parte del Paese , come dimostrato solo cinque anni dopo dal terribile attentato dinamitardo avvenuto proprio ad Oklahoma City . Un film sicuramente non memorabile ma più che sufficiente , da 6,5 .