UCCELLI DI ROVO regia di Daryl Duke

Niko.g     7½ / 10  25/03/2024 19:48:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
6 novembre 1983. Canale 5 osa mandare in onda la storia di un amore che non si capisce se sia più impossibile o scandaloso, di sicuro un amore mai visto sugli schermi fino ad allora. Risultato: 13 milioni di spettatori alla prima botta. Roba che neanche il Festival di Sanremo.
Di tutto quello che si potrebbe dire, mi limito a sottolineare la qualità delle interpretazioni per capire dove siamo finiti in basso oggi. Il confronto è impietoso, credetemi. Lo strepitoso cast presenta, tra l'altro, alcune vecchie glorie come Christopher Plummer e Barbara Stanwyck, mentre i due protagonisti bucano semplicemente lo schermo, grazie ad una regia che sa bene come esaltarli.
Nonostante alcuni passaggi narrativi siano pretestuosi, l'atmosfera creata dalle scenografie e dalla colonna sonora non lascia scampo, sempre che si sia disposti a far passare alcune ingenuità che è inevitabile contestualizzare.
Ambizioni, desideri e vendette intrecciati in un epopea aspra e struggente sullo sfondo del "cuore rosso" dell'Australia, dove tutti, prima o poi, vanno incontro al loro destino, come fanno gli uccelli di rovo.