UCCELLI DI ROVO regia di Daryl Duke

DankoCardi     8 / 10  03/06/2023 22:55:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricordo quando fu trasmesso nel 1983 ed il successo che riscosse. Dall'esterno si può pensare ad una storiella sentimentale resa più pepata dall'elemento scandalizzante dell'uomo di chiesa che ne è coinvolto...ed invece si è di fronte ad una vera e propria epopea. La vicenda parte dall'Australia colonica di un secolo or sono: la nascita di una famiglia con le conseguenti ascese e cadute, procede di pari passo con la carriera ecclesiastica di un giovane sacerdote che arriva fino alle stanze che contano del Vaticano. Assistiamo alle vicissitudini personali dei Cleary, dalle gioie ai drammi alle scelte forzate che può portare un certo tipo di vita. Di mezzo però ci si mette un amore grande e focoso...ma impossibile con padre Ralph (ormai la sua figura è diventata iconografica) che cede alle tentazioni fino all'estremo ma senza mai venir meno alla sua missione di servo del Signore. Non ho letto il romanzo della McCullough ma questo film è denso di storia, sentimento, dramma...ed anche religione grazie ad una sceneggiatura molto articolata che viaggia a lungo nel tempo ed in diverse parti del mondo. Il trucco per apprezzarlo è quello di non vederlo come una "soap-opera" ma soppesare ogni momento e soprattutto apprezzare lo sforzo produttivo con ambienti splendidamente ricostruiti. Nel cast troviamo una vecchia gloria come Barbara Stanwyck in un ruolo molto intenso. La carriera di Chamberlain ha subito una svolta con questo ruolo mentre Rachel Ward fu chiamata a sostituire la prima scelta come Meggie, ovvero Jane Seymour che dopo aver girato alcune scene venne licenziata per divergenze con Chamberlain.