BRIVIDO NELLA NOTTE regia di Clint Eastwood

DarkRareMirko     7½ / 10  12/12/2012 09:36:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon esordio per il mostro sacro Eastwood, che tocca temi profondi e delicati; in effetti non è bello quando una donna perseguita qualcuno (seppur nell'opera non è che si veda poi troppo; ecco, sotto questo aspetto a mio avviso il regista doveva osare di più, mostrando appunto sino a dove una donna malata può arrivare a distruggere la vita di un'altra persona).

Buoni attori, buon senso del ritmo e della regia, script fatto bene (dal quale poi Lyne si ispirerà per girare il discreto e famoso Attrazione fatale; quest'ultimo si che invece pigierà sull'acceleratore dell'estremo, vedasi a tal fine l'animale bollito).

Anche il realismo è a buoni livelli ed il tutto pare credibile (seppur magari il personaggio di Clint non è che scleri poi tanto, restando il più delle volte calmo; per quanto mi riguarda, non so se avrei fatto lo stesso...)

Insomma, chi ben comincia è a metà dell'opera e il grande Clint, più di 40 anni fa, già sapeva bene come fare cinema d'autore.