BARBIE regia di Greta Gerwig

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     7½ / 10  22/08/2023 13:06:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando ho letto che due rispettabilissimi autori come Greta Gerwig e Noah Baumbach avrebbero scritto e diretto un film di Barbie pensavo si fossero fumati il cervello, o che la Mattel li avesse ubriacati di soldi al punto da fargli perdere la dignità tipo calciatori in Arabia Saudita.

E invece questo film mi ha incredibilmente sorpreso: Gerwig & Baumbach (entrambi sceneggiatori ma la sola Gerwig in regia) hanno preso un soggetto che potenzialmente poteva essere disastroso e ne hanno fatto una commedia molt divertente (praticamente tutte le scene con Ken sono da antologia, con Gosling all'interpretazione della vita - altro che BR2049) ma che si presta a molteplici layer di lettura.

Per una volta, poi, la riflessione sull'emancipazione femminile, sul patriarcato e sul ruolo dell adonna sono trattati in modo paradossalmente maturo e sincero: niente forzature tipo Biancaneve che nel nuovo live action non deve essere salvata dal principe ma deve diventare "the leader she knows she can be", qualunque cosa significhi, ma semplicemente un raccon to di relazioni in cui Ken a Barbieland viene dato per scontato e trattato con sufficienza e disinteresse, proprio come le donne nel mondo esterno in cui difatti i ruoli si invertono. Ma quando Barbie rimette le cose a posto non crea comunque una società più equa per i Ken: gli dice che se si impegna potrà avere il 10% di ciò che le donne hanno fuori. E' piuttosto amara come constatazione, in un contesto così colorato, ma terribilmente centrato: il continuo ribaltamento di ruoli e l'innata simpatia che suscitano sia Barbie che Ken non ce ne fa accorgere fino in fondo, ma Barbie racconta molto di più delle relazioni uomo-donna di quanto non sembri ad un primo sguardo.

Insomma una commedia intelligentissima, che ovviamente ha qualche difetto e non è un capolavoro ma che si inserisce nel solco autoriale tracciato quasi 10 anni fa da The Lego Movie e che divide le cose originali dalle markette senz'anima. Vedo anche dai commenti qui sotto che ha polarizzato molto e fatto incazzare un sacco di gente (perlopiù uomini, noto, dimostrando di aver in fondo colpito 2 o 3 nervi scoperti), ma proprio per questo ancora più valida e assolutamente meritevole di essere vista senza pregiudizi. Anche solo per farsi 2 risate senza prendersi troppo sul serio.