BARBIE regia di Greta Gerwig

matt_995     7 / 10  10/08/2023 19:02:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo di più, non tanto per la campagna marketing spropositata che ci ha assillato negli ultimi mesi, quanto per l'idea di vedere due paladini del cinema indie americano (Gerwig e il compagno e cosceneggiatore Baumbach) che si cimentano in un film così commerciale, trasformandolo di fatto in autoriale.
Tralasciando le ideologie e i poveri maschi che si sentono offesi e intimoriti da un film, Barbie soffre di una seconda parte poco brillante e molto prolissa e verbosa. Da un certo punto in poi il film diventa un susseguirsi indefinito di monologhi (anche abbastanza piatti) sul femminismo e sull'essere donna oggi. Mi stanno bene i film ideologici, per carità, è pur sempre lo sguardo dell'autore a parlare. Ma non mi sta bene veder passare tali concetti in maniera così verbosa e poco cinematografica, con tante parole e poche immagini. La prima parte, in effetti geniale e riuscitissima, riesce a trasporre determinati concetti in immagini, scene, azioni e dialoghi. La seconda parte no... Ed è un vero peccato. La stessa società dei Ken, il Kengdom, appare banale e incapace di graffiare sul serio (viene semplicemente rappresentata con gli uomini intenti a fare baldoria e le Barbie che fanno da cameriere), così come il concetto finale (interessantissimo e che avrebbe potuto mettere a tacere i maschilisti che si sentono offesi) per cui anche le Barbie, inizialmente, avevano una società matriarcale che di fatto opprimeva gli uomini, passa invece inosservato con tante parole dette e pochi fatti rappresentati in scena.
Alzo comunque il voto di mezzo punto per la prima metà davvero ottima e brillante (da Oscar alla sceneggiatura secondo me) ma resta un'occasione sprecata. N.B. ho sempre visto i film della Gerwig a cinema e mi hanno lasciato indifferente. Li ho poi recuperati in TV e li ho adorati entrambi, rivalutandoli parecchio. Succederà anche con Barbie?