PEARL HARBOR regia di Michael Bay

Goldust     7½ / 10  19/11/2014 16:25:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pearl Harbour è un film a cui sono molto legato e forse per questo non sarò troppo obiettivo nel giudicarlo. Lungi comunque dal considerarlo un capolavoro è un onesto melodramma a fondo storico che soffre di qualche banalità di scrittura e di una frettolosa caratterizzazione di alcuni personaggi ( le infermiere sembrano tutte allupate e più dedite a prendere il sole in spiaggia piuttosto che lavorare ); nonostante ciò lo reputo il migliore tra i lavori di Michal Bay, specialmente quando l'azione prende il sopravvento. Il tira e molla amoroso tra i tre protagonisti viene infatti messo da parte nei 45 minuti dell'attacco giapponese alla baia che sono, senza mezzi termini, una scarica di adrenalina di una grandiosità epocale; e chissenefrega se il film è tutt'altro che inattaccabile sul lato storico della vicenda, quei momenti di caotico ed esaltante cinema ti tengono incollato alla poltrona con il fiato inevitabilmente sospeso ( ma onestamente tutte le sequenze ambientate in volo sono molto suggestive ).
Il patriottismo a stelle e strisce come al solito impera, anche se per una volta mi sento di giustificarlo; invece il personaggio non necessario di Doris Miller, interpretato da Cuba Gooding Jr. e primo afroamericano decorato con la Navy Cross, è una classica concessione al politically correct forse evitabile.