PEARL HARBOR regia di Michael Bay

JOKER1926     7½ / 10  09/02/2012 18:39:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' soddisfacente e divino sapere già in partenza di vedere un grosso film, questa sensazione non si registra sempre, anzi, si verifica di rado. Tutto quello che si carpisce dalle prime scene di "Pearl Harbor" è netto, siamo di fronte ad un Kolossal che, come da copione, si snocciola in un arco di tempo robusto. L'obiettivo dell'immensa durata si traduce nel fatto del volere "stressare" e, al contempo, emozionare integralmente, il pubblico. Michael Bay si presenta alla grande, il film è di alta classe cinematografica, tutto è poi sostenuto da un impeccabile lavoro di fotografia, difficile vedere di meglio. Quella di "Pearl Harbor" è una fotografia fantastica e poliedrica, ottimi i fotogrammi delle paradisiache spiagge hawaiane e tremendi quelli della guerra, qui con le immagini la regia dona allo spettatore un qualcosa che ha a che fare con la vera arte, siamo dinanzi ad una poesia visiva composta da colori eccezionali di una luminosità spaventosa.
Le colonne sonore sono di una grande robustezza anche se non fatali e penetratici come quelle in film dalla portata simile (vedere "Titanic", "Il Gladiatore).
Il cast è rappresentato da attori in gamba che, in un modo o nell'altro, si accaparrano le lodi del pubblico, le facce dei vari Ben Affleck trasmettono ciò che il pubblico vuole, ovvero il sentimento e la forza di animo.

"Pearl Harbor" è costruito per piacere in senso oggettivo, diventa difficile e demagogico cercare di allestire palchi di critica intorno alla pellicola americana del 2001. Nel circuito scenico edificato dalla regia di Bay vien fuori tutta la grandiosità che il Cinema deve offrire allo spettatore, perché in fondo questa arte è nata con l'intendo, sotto alcuni aspetti, di illudere e di far sognare chi guarda le gesta degli individui all'interno di una determinata pellicola.
La grande manovra nella fattispecie di "Pearl Harbor" è mossa con successo da una sceneggiatura ad ampio respiro che interseca in essa una serie di episodi che nella loro messa in scena offrono, in senso universale, quella poliedricità che serve a film di lunga durata, qui siamo quasi sulle tre ore di proiezione.
I personaggi nella storia hanno tutti una vera è propria forza di azione e di esplosività , si va dal triangolo soldato/infermiera a quello che vede altri personaggi/satelliti colmi di spirito e magniloquenza, essi finiscono di ornare l'opera. Alla fine tutti convergono dentro un solo cuore, una sola casa. Patriottismo americano alla massima potenza visiva. (A qualcuno, giustamente, potrebbe non piacere questo fatto)

Il film si avvale dell'etichetta di film storico, ovviamente a sfondo drammatico, e rimane dentro. Ben amalgamato il finale , oltre ad essere l'inno retorico di una nazione che fu impegnata nei bombardamenti nucleari in Giappone, è anche un epilogo fra morte e vita. Enti dominanti della concezione.
BlackNight90  24/04/2012 01:36:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
colonne sonore non fatali e penetratici...
i palchi di critica...
il triangolo soldato/infermiera...
Enti dominanti della concezione!

carsit  08/07/2013 11:52:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non per fare polemica.
Io ti seguo in molti commenti, e nonostante a volte molli voti bassi per provocare, devo esser onesto nel dire che sai esporre bene le tue tesi.
tesi a volte condivisibili ed a volte no.
In questo caso per me hai fatto un buco nell'acqua.
bay è un ottimo mestierante per quanto riguarda film con effetti speciali maestosi.
L'attacco alla base Hawaiana è sicuramente l'apice della pellicola.
La storia d'amore, l'evoluzione della vicenda, il finale prevedibile, e la recitazione monoespressiva però giocano un ruolo fondamentale.
Non pensi che 7.5 sia troppo ?
JOKER1926  08/07/2013 12:59:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao
Non credo di provocare, non avrebbe troppo senso, diciamo che ho una scaletta di voti abbastanza "personale".
Quanto al film in considerazione credo che il 7.5 non sia troppo, altrimenti non lo avrei messo, studio il voto e questo è un voto altissimo, quindi per quanto mi riguarda e' tutto sotto controllo.
Poi riguardo il finale e alle recitazioni magari sono punti di vista un po' diversi.

JOKER1926