PEARL HARBOR regia di Michael Bay

harlan     6½ / 10  19/04/2011 20:03:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fiera degli stereotipi e delle americanate in questo film.
solita storia della donna contesa dai due amici fraterni. solita esasperazione del patriottismo americano, non inerentemente all'attacco a pearl harbor in sè, riprodotto in maniera a dir poco magistrale e soprattutto fedele alla realtà, ma per l'enfasi posta sul ruolo degli americani come eterni buoni della storia mondiale...dimenticandosi di evidenziare che dopo l'attacco sganciarono due inutili bombe atomiche su obiettivi civili in giappone (quando poi a mio avviso, sarebbe bastata una e su obiettivi più isolati per far finire la guerra). comunque al di là delle considerazioni storico-politiche che inevitabilmente solleva la visione di questo film, bisogna comunque dire che è un film ben fatto in tutti i sensi, con un cast davvero all'altezza (tranne ben affleck, monoespressivo come al solito), e con un cuba gooding davvero impressionante. la storia ovviamente appassiona e il film scorre liscio fine alla fine. consigliato perchè non annoia, però quante banalità.