PEARL HARBOR regia di Michael Bay

RedPill     4 / 10  16/07/2009 21:08:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In sé, l'ambientazione storica del film, non sarebbe per niente male, anzi, se adeguatamente e correttamente sfruttata, potrebbe essere la base di partenza per un ottimo film di guerra.Ora, non so esattamente cos'abbia voluto rappresentare il sig. Bay con la "sua storia", ma con un titolo così, mi sarei aspettato un film di tutt'altro genere.Partendo dal presupposto che non si possa quindi inserire questo, trai i film di guerra e tanto meno tra gli storici, sarebbe più giusto definirlo una "drammatica commedia" romantica.Sinceramente, avrei pensato di assistere ad una dettagliata e sanguinosa ricostruzione, di uno degli episodi più tristi che visse l'America durante la seconda guerra mondiale, invece, dopo un'ora e un quarto, quello che mi si presentava, era l'ennesimo siparietto "lattemiele", di due giovani stalloni del Tennessee.Cominciai a chiedermi a quel punto dove fossero finiti i 140.000.000 di dollari investiti per la pellicola, quand'ecco finalmente il colpo di scena, una portaerei giapponese carica di bombardieri, pronti a dare un senso al titolo del film.In definitiva, l'attacco a Pearl Harbor, fa solo da cornice a ciò che effettivamente è il lavoro di Michael Bay, ovvero, il solito inutile "ménage à trois", che in questo caso, vedrà i suoi sfortunati sviluppi, in una piccola isola del Pacifico alla fine del 1941; una durata del film del tutto insensata, una sceneggiatura che scade più volte nel patetico e una colonna sonora al limite dello stucchevole, fanno il resto.Salvo gli attori principali, sicuramente adatti a una pellicola del genere, e gli effetti speciali, unica nota positiva.