PEARL HARBOR regia di Michael Bay

JohnRambo     6½ / 10  10/06/2023 19:35:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo vedo da molto tempo ma ricordo di essere andato al cinema e poi almeno una volta in tv.
Al centro del film c'è una storia d'amore a tre, due uomini e una donna, con lei, femmina fatale, che prima si pappa il primo e poi, non appena questo "sembra" morto, si pappa pure l'altro restandone incinta. La "storia" mette a posto le posizioni inconciliabili fra i due (ex) amici a causa di questo "incidente", riappiana un po' le cose proprio durante il fatidico attacco dei giapponesi agli americani e termina con la morte del futuro papà in quel della Cina dopo il bombardamento Doolittle. Così lei ha già pronto il rincalzo e sposa il primo amore, tenendosi il figlio del secondo. E chi meglio di lei?
A fronte di questa cosa assurda da romanzo rosa (Bay comunque ha almeno il talento di scegliere protagoniste irresistibili, la stupenda Kate Beckinsale in questo caso, Megan Fox con i più fracassoni Transformers), dicevo a fronte di ciò abbiamo le figure arcigne dei veri protagonisti di questa fase drammatica della Storia. Ai giapponesi c'è voluta una bomba atomica per insegnare loro che non si bombarda a tappeto un porto senza prima avere dichiarato guerra. Gli era andata bene con la decadente Russia dello zar nel 1905, ma nel 1941 avevano di fronte una nazione moderna ed ambiziosa, che ben presto avrebbe rovesciato su di loro tanto di quel ferro e quel fuoco che se ne sarebbero pentiti molto amaramente.