DETENUTO IN ATTESA DI GIUDIZIO regia di Nanni Loy

Angel Heart     7 / 10  15/03/2016 19:52:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardandolo da un punto di vista prettamente carcerario non mostra nulla di nuovo (sempre che ci sia qualcosa di nuovo da mostrare, carcere è carcere e basta) e segue tutti gli stilemi del genere senza farsi mancare nulla.
Niente di speciale e niente da criticare, in quanto l'intento di Loy non è di spettacolarizzare la vita dietro le sbarre ma di mostrare invece come un banale ed imperdonabile errore di sistema possa rovinare per sempre la vita di una persona innocente negandola senza appello di dignità ed umanità; intento raggiunto molto bene grazie alla maestria del grande Alberto Sordi, cittadino onesto ed imprenditore di successo al quale, catapultato in una situazione da incubo senza capo nè coda, non rimarrà altro che l'ironia affranta come unica scappatoia per soccombere alla disperazione più totale.

Ad oggi una delle migliori denunce alla "giustizia" italiana, capace di calpestare i diritti di chiunque (sottolineiamo chiunque) come e quando gli pare. Oggi a Giuseppe, domani ad uno qualsiasi Di Noi. E a che prezzo...