DETENUTO IN ATTESA DI GIUDIZIO regia di Nanni Loy

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  06/01/2010 19:54:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante film di denuncia diretto da Loy.
Pellicola che offre uno sguardo, non troppo dissimile dalla realtà dell’epoca, sul sistema giudiziario-carcerario durante gli anni ’70, offrendo tematiche e riflessioni purtroppo, per certi versi, sempre attuali ..il ritorno in Italia di un comune emigrante è l’input utilizzato dagli sceneggiatori per farci immergere nell’odissea del povero Geom. Giuseppe Di Noi, coinvolto, suo malgrado, in un paradossale “errore giudiziario” ..i passaggi verso un lento e graduale annullamento dei diritti umani, la perdita di dignità ed il crollo psichico oltre che fisico vengono ben scanditi, acuiti da un’interpretazione di altissimo livello per il compianto Alberto Sordi che, con il suo personaggio, sembra ad un certo punto scomparire negli ingranaggi di una miope burocrazia ..in alcuni passaggi il regista calca un po’ troppo la mano, bisogna riconoscerlo, sfiorando alcuni stereotipi di questo filone, ma ad ancorarlo alla realtà ci pensano la scelta delle location (il carcere di Ventotene) e l’accuratezza di alcuni dialoghi.
Film che merita assolutamente una visione..