LA SIRENETTA (2023) regia di Rob Marshall

Invia una mail all'autore del commento emans     6½ / 10  10/06/2023 09:58:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da piu' di un anno non si parla altro che di questo Live action Disney e soprattutto dei "colori" della nuova Sirenetta.
Io sono il primo che non digerisce tanto il fatto che la Disney deve forzatamente inserire messaggi inclusivi in tutti i suoi film. Ma rispetto alla maternita' surrogata di "Buzz Lightear" e al personaggio gay di "Strangeworld" qui non abbiamo qualcosa di cosi grave.

Certo è vero che le figlie di Tritone (fatte con la stessa madre a quanto pare) abbiano fisionomie tutte diverse ma per quanto riguarda la protagonista il tema "fuori luogo" passa quasi subito in secondo piano dopo pochi secondi dalla sua apparizione perche lei è brava, bella e questo basta direi.

Inutile lamentarsi della differenza con il libro visto che poi le differenze sostanziali sono molte soprattutto sul finale.

Per questo genere di film pero' resta sempre il dubbio sul perche si debbano fare se non per fare soldi al botteghino. Perche in realta' viene propagandato come "live action" ma in realta' è quasi tutta Computer Graphic, che cambia?

Altra critica è la durata eccessiva, per un pubblico di bambini questo pesa e si fa sentire, me ne sono accorto in sala.

L'animazione è perfetta niente da dire, in particolare il momento di "In fondo al mar" è pieno i colori e fantasia.

Gli innesti rispetto al cartone riguardano soprattutto il principe Eric e la sua famiglia (di colore ovviamente) con qualche canzoncina e balletto in piu.

Nel complesso non è quindi un film da buttare se evitiamo paragoni con il cartone classico. Buona animazione, belle musiche, cast all'altezza, direi promosso.