BELLO, ONESTO, EMIGRATO AUSTRALIA SPOSEREBBE COMPAESANA ILLIBATA regia di Luigi Zampa

Charlie Firpo     7 / 10  27/11/2012 10:35:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Divertente commedia degli equivoci di Luigi Zampa (regista del Medico della mutua sempre con Alberone come protagonista) che dipinge un divertente spaccato della vita degli emigranti italiani del dopoguerra in cerca di fortuna all'estero.

La coppia Sordi e Cardinale funziona a meraviglia e il paesaggio australiano ci mette il resto.

Il povero e sfortunato Amedeo (Sordi) oramai in la' con gli anni cerca di sistemarsi trovando una moglie per corrispondenza , il caso vuole che gli capiti fra le mani una foto di una ragazza rifiutata perchè troppo bella, si chiama Carmela (Claudia Cardinale) che però non è illibata come vuol far credere, ma cerca solamente di sfuggire da una misera vita costretta a battere sui bordi dei marciapiedi in Italia , la ragazza una volta sbarcata dall' aereo, sulla terra dei canguri non troverà ad attenderla il benestante emigrante che credeva di trovare e di fregare per sistemarsi da signora, dall'altro verso Amedeo viene spiazzato dal fascino di Carmela e dal suo carattere tutto di un pezzo , ... la ragazza infatti quando presa in giro non esita a tirar fuori e a sventolare ai 4 venti un coltello a serramanico , il nostro Albertone per convincerla ad accettare la sua proposta le aveva mentito indicandole in fotografia un amico più belloccio e quindi và nel panico.

Alla fine però tutto si sistemerà.