BELLO, ONESTO, EMIGRATO AUSTRALIA SPOSEREBBE COMPAESANA ILLIBATA regia di Luigi Zampa

roy rogers     7½ / 10  08/05/2008 01:20:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una godibile commedia Italian-Style con diverse chiavi di lettura in un alternarsi di scene tragi-comiche; a mio parere tutto il film può avere diverse morali racchiuse in se stesso ,tipo: vittimismo,solitudine,nostalgia,voglia di riscatto e di vendetta e una difficoltosa integrazione in una società molto diversa dalla nostra sia come lingua che come linea di pensiero. La bellezza della pellicola è che tutto questo viene narrato con una tale maestria che fà sorridere grazie all'insuperabile Alberto Sordi(a mio avviso intramontabile,uno dei più bravi attori italiani di tutti i tempi) che con il suo tono di voce quasi malinconico e allo stesso tempo comico . Molto brava anche la Cardinale icona italica in ambito di bellezza e interpretazione. Entrambi i personaggi nel film sono alla ricerca di un riscatto morale,sembra quasi che vogliano dimostrare al mondo che tutti possono cambiare e rendere la propria vita migliore. Molto belli i paesaggi della lontana Australia che personalmente considero un sogno al momento irrealizzabile. Nel film ci sono delle trovate che fanno certamente sorridere tipo nella balera dove ci sono una ventina di uomini che si contendono tre donne tra l'altro bruttissime. Avrei voluto dare di più però credo che il film si possa dividere in due parti per quanto riguarda il fattore qualitativo:la prima parte molto interessante dove si mostra la frustrazione e la solitudine degli emigranti italiani e la seconda parte a mio avviso abbastanza lenta e prevedibile che sfocia quasi nel banale. Anche il finale non si potrebbe definire il massimo perhè oltre che molto prevedibile mi è sembrato abbastanza sbrigativo. Comunque nonostante queste "pecche",sempre che si possano definire pecche,considero la pellicola abbastanza interessante e consiglio vivamente la visione. Per gli amanti dell'Albertone e della commedia italiana degli anni settanta può essere una visione più che gratificante. Volevo solo aggiungere un'ultima cosa: il film non essendo uno dei migliori dell'Albertone nazionale ,rimane un pochino nell'anonimato e quindi a livello personale ho avuto un pochino di difficoltà a reperirlo in dvd.