BELLO, ONESTO, EMIGRATO AUSTRALIA SPOSEREBBE COMPAESANA ILLIBATA regia di Luigi Zampa

Terry Malloy     7½ / 10  08/02/2007 14:08:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
volevo dare otto per la magnifica interpretazione di Sordi e della meravigliosa Claudia Cardinale (che misteriosamente non compare fra i protagonisti nella scheda in alto), ma mi sono risolto per il sette e mezzo.
questa è una bella commedia, molto divertente in alcuni punti soprattutto alla fine e forse un pò fiacca in altri. è incentrata sulla figura di Amedeo che come per molti personaggi del grande attore italiano rappresenta una generazione di italiani, in questo caso di quelli emigrati in Australia. ciò che più assilla l'italiano-australiano è la solitudine, l'immensa solitudine di quei luoghi e della lingua sconosciuta (molto bella l'alternanza fra inglese maccheronico e italiano) che può portare anche alla perdita di senno.
è un film amaro e infinitamente triste (tantochè mi sono trattenuto a stento dal non piangere) che s'intona con lo stile di Sordi bravissimo nel reggere le scene di disperazione con quel suo particolare tono di voce e quel suo sguardo bieco.
la Cardinale oltre a essere una delle donne più belle della storia, è anche una grande attrice e insieme al compagno formano un'inedita coppia molto affiatata e incantevole che incolla allo schermo.
l'intercalare di Sordi "That's all right" è fantastico e il suo ballo particolare con Claudia è molto suggestivo.
da vedere.