DEMETER: IL RISVEGLIO DI DRACULA regia di André Ovredal

Giovans91     7½ / 10  06/11/2023 10:05:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La nave mercantile Demeter deve trasportare 50 casse provenienti dai Carpazi fino a Londra. Durante il viaggio si scatenerà il male assoluto. Sull'oceano, nessuno può sentirti urlare. Marinai contro l'inferno. Dracula deve nutrire la sua sete di sangue fino all'Inghilterra. Quando l'equipaggio inizierà a capire contro chi (o cosa) si dovrà scontrare, sarà ormai troppo tardi.

André Øvredal rilegge Bram Stoker (solo un capitolo in realtà) e lo trasforma in "Alien by the sea". La Demeter come la Nostromo, Dracula come lo xenomorfo. La fine è nota, ma Øvredal tiene benissimo la storia e costruisce un buon B-movie grondante sangue, con una bella atmosfera claustrofobica e con un ritmo in crescendo (ma senza cadere nell'action becero).
Dracula è sgradevolmente macabro, cattivo come l'inferno e uccide come un vero mostro. Non ci sono camicie in costume o unghie rosa ben limate qui, solo zanne frastagliate, pelle grigia, sudore, capelli, sangue e morte. La struttura è super classica, il dialogo è autentico e l'intera storia è molto prevedibile, il che in questo caso non è un problema. Mi è piaciuto che The Last Voyage of the Demeter sembrasse antiquato e in gran parte mi è piaciuto l'accumulo della furia di Dracula. Anche il design di produzione qui è straordinariamente buono con un ottimo design sulla Demeter, un superbo lavoro sui costumi e la migliore fotografia di film horror degli ultimi anni.
Le scene in notturna del massacro sono abbastanza cruente per dargli un minimo divieto ai minori.
In conclusione Dracula torna sullo schermo in una veste totalmente nuova e originale, con l'intento di fare puramente paura, e il film di André Øvredal porta a termine la missione con eleganza classica. Mi sento di elogiarlo e consigliarlo per chi ama l'horror.