FRATELLO SOLE, SORELLA LUNA regia di Franco Zeffirelli

DankoCardi     10 / 10  08/07/2020 23:53:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La più grande parabola sull'umiltà e la semplicità...e paradossalmente Zeffirelli la rappresenta raffigurando, come contraltare, tutto lo sfarzo e la ricchezza dei mercanti e della Chiesa. Impeccabile la ricostruzione storica dove il poverello di Assisi è cresciuto e si è formato; il suo cammino spirituale, il suo trovare Dio dentro e fuori di se arriva a toccare le corde più profonde dell'animo: ci viene mostrato che anche in una pietra trovava l'opera e la mano del Signore. In splendidi e suggestivi scenari assistiamo alla sua completa maturazione mistica, al suo avvicinarsi sempre di più al Creatore tramite la purezza che rende cristallina la sua anima. Come non commuoversi nell'assistere a tutto questo ascoltando brani come Dolce Sentire o La Canzone di San Damiano che tutt'oggi sono usate sovente nelle liturgie? Francesco qui viene mostrato come emanatore di un'aura di bene che riesce a coinvolgere tutti i suoi amici financhè al Papa stesso. Nonostante la sua lunghezza il film non annoia, anzi è portatore di pace e serenità. Grazie Maestro Zeffirelli!