FREAKS AND GEEKS - STAGIONE 1 regia di Jake Kasdan, Bryan Gordon, Lesli Linka Glatter, Ken Kwapis, Judd Apatow, Danny Leiner, Ken Olin, Miguel Arteta, Paul Feig

The Gaunt     8 / 10  02/07/2023 10:03:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una serie piuttosto atipica nel periodo in cui è stata trasmessa, per un'unica stagione a cavallo del 2000. Distribuita malissimo e proposta a fasce orarie scomode. Forse quello che rappresenta un limite di audience di allora, è diventsato un fenomeno di culto dopo. In effetti ci presenta un contesto scolastico del Michighan nel 1980, a cavallo del periodo anni 60 e 70 dell'era hippie e grandi battaglie sociali frapposto all'ascesa del reaganismo degli anni 80. Ci sono vari agganci e richiami narrativi fra vari episodi ma la natura del singolo segmento si può definire semi autoconclusiva. Affronta varie tematiche mai in maniera banale o superficiale di una generazione che si ritrova in mezzo ad un guado, divisa al loro interno, fricchettoni e nerd. Uno sguardo eterogeneo dell'adolescenza e le sue fasi evolutive, fra rapporti interpersonali e con le rispettive famiglie. Da notare il cast e gli autori che comunque si rifaranno con gli interessi nell'immediato futuro. Una comicità intelligente miscelata ad un retrogusto amaro e malinconico.