LA CACCIA (2022) regia di Marco Bocci

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  14/05/2023 00:16:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È un po' come se avesse girato il suo "Pugni in tasca" con lo sguardo Contemporaneo, memore forse del nichilismo deformante del Capolavoro di Bellocchio. Io ho ravvisato certe affinità. Il film di Bocci è coraggioso, e non è per tutti. Sceglie una dimensione da favola dark, un poco lugubre, sfiora abilmente l'horror senza mai profanarlo, per raccontare il dramma famigliare di quattro figli adulti rovinati da un padre sciagurato. Ora no non so se ci sia qualcosa di vagamente autobiografico nella vicenda, ma credo che la salute del regista e le sue vicissitudini con gli ospedali in qualche modo abbiano influito a realizzare un film angoscioso, tormentato ma in qualche modo vitale e di ottima fattura. La recitazione - eccellente Laura Chiatti, moglie nella vita - è davvero notevole, anche se l'epilogo rischia di essere sopra le righe, o si poteva realizzare diversamente. Anche la Metafora del cinghiale o del fucile, o la stessa della Favola lievitata e addolcita anche negli eventi funesti (cfr. Il Classicismo del Fato come destinazione o Liberazione) sono resi magistralmente. Insomma, un buon film Italiano di un attore ora Cineasta che ha trovato una dimensione davvero diversa e riuscita di Comunicativa. Consigliato