PAPER MOON regia di Peter Bogdanovich

BlueBlaster     7 / 10  16/01/2015 01:29:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sentito parlare tanto bene di questo filmetto e ho voluto capire il perché.
Innanzitutto Peter Bogdanovich è bravissimo a ricreare il contesto storico degli anni 30...il bianco e nero risulta realistico come se fosse una pellicola di quegli anni, i costumi e le scenografie sono ricostruite con precisione quasi maniacale, la regia è molto buona e mantiene sempre un certo ritmo.
Bella pure l'idea di far scegliere per il ruolo di padre e figlia due attori che lo sono nella realtà...bravissimi entrambi ma Tatum O'Nea (giustamente premiata con l?oscar) risulta carinissima/bravissima/simpaticissima in questo non facile ruolo in bilico tra ironia e malinconia.
E' una bella storia, raccontata con garbo, che fotografia la società americana durante la Grande Depressione oltre ad analizzare la vicenda umana (quasi disperata) di questa famiglia vagabonda che fa quel che può per restare a galla.
Le truffe non sono spettacolari e a volte si fanno ripetitive ma i dialoghi sono di alto livello ed i "faccia a faccia" tra padre e figlia sono magistrali, da applausi davvero Tatum O'Neal quando vuole riavere i 200 dollari.
Finale struggente ma senza strafare...davvero un bel filmetto!