PAPER MOON regia di Peter Bogdanovich

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  30/04/2007 01:04:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo sia difficile commentare "paper moon - luna di carta" a distanza di tanti (troppi?) anni dall'ultima volta che lo vidi.
Credo che Bogdanovich sia stato una delle massime espressioni di cineasta indipendente capace di mettere a frutto sia la sua esperienza sia la grande passione per il cinema classico, un pò come Truffaut per la Francia.
E anche se non ha mai avuto al suo attivo un film letteralmente epocale come "I 400 colpi" c'è da dire che molte sue opere sono delle vere e proprie meraviglie.
La storia di "Paper Moon" non si risolve in uno stucchevole duopolio padre-figlia, come i due interpreti principali farebbero pensare.
La O'Neal, bambina procace che fuma sigarette e guarda il mondo con aria stizzita, è memorabile.
E' un film poetico e tremendamente nostalgico, ma senza un filo di retorica e realizzato con inseparabile buon gusto.
Non so se il buon Muccino ci abbia pensato, ma quando ha inserito l'art. 18 (credo) della Dichiarazione del Presidente Jefferson e raccontato la sua furbissima "pursuit of happiness" non fatico a pensare che abbia visto questo film delizioso