MELODRAMMORE regia di Maurizio Costanzo

DankoCardi     4½ / 10  04/05/2023 23:02:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come sceneggiatore Maurizio Costanzo ha avuto una illustre carriera che lo ha portato a scrivere per registi come Avati o Scola...quindi restano oscuri i motivi per cui, per la sua unica regia, abbia dovuto realizzare una sciocca commedia. La prima parte non è altro che il montaggio di una vecchia pellicola con Amedeo Nazzari (qui alla sua ultima apparizione cinematografica); il film vero e proprio inizia circa alla metà e non è altro che la parodia di uno di quei melodrammi strappalacrime che andavano tanto di moda negli anni '50 il cui paladino indiscusso era, appunto, Nazzari. Definirlo parodia è comunque una iperbole visto che non si ride mai, la storia è striminzita e tira avanti stancamente tra qualche scena demenziale retta dall'imperituro Enrico Montesano, qui anche coautore della sceneggiatura (ciò vuol dire in pratica che si è riposato). Insomma una pellicola totalmente inutile dove mi sento di salvare solo la brava Fran Fullenwider.