caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GRUPPO DI FAMIGLIA IN UN INTERNO regia di Luchino Visconti

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Terry Malloy     9 / 10  08/07/2007 09:25:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
straordinario e maturo film di un Visconti ormai sul viale del tramonto, ma ancora capace di creare mondi e nuclei famigliari come ha sempre saputo fare...
la cosa più bella di Gruppo di Famiglia in un Interno è che si nota una mescolanza fra l'universalità dell'Uomo nella relazione con la Morte (nel personaggio interpretato dal magnifico Burt) e il regresso culturale della società anni '70 (nei personaggi della Mangano e di Berger) che è composto di sesso, droga e politica.
quindi vengono presi spunti di una coralità indubbia e spunti riguardanti specialmente una società marcia a partire ovviamente dal complesso famigliare, una sceneggiatura estremamente poliedrica dunque.
ma il personaggio migliore è sicuramente il professore che è direttamente preso da vari romanzi di Mann e che rappresenta un ceto di intellettuali inutili e chiusi in se stessi a rimembrare il passato (vedi Cardinale e Sanda), essi si autocompiacciono della loro solitudine, ma prontamente interviene Visconti col personaggio di Conrad (analogo a quello del Teorema di Pasolini) che sconvolge con la sua liberalità e senso del peccato dissacrante la morte apparente la quale avvolge il professore.