GRUPPO DI FAMIGLIA IN UN INTERNO regia di Luchino Visconti

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  01/04/2007 22:34:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo parlare di questo film che è amato e (soprattutto) odiato, anche dagli ammiratori dello stesso Visconti... in parte posso comprenderne i motivi: blandamente trasgressivo (o remissivo?) nella sua forzata contemporaneità, abbastanza controverso, se non persino recidivo, nella sua deriva ideologica (v. il personaggio di Berger), tuttavia splendido per la capacità di affrontare il dolore della solitudine e della separazione nel personaggio del professore (straordinario Lancaster): per certi versi, e malgrado la deriva onirica di certe sequenze (camei di Claudia Cardinale, della Sanda) il suo personaggio sembra la prosecuzione del Von Aschenbach di "Morte a Venezia".
Con tutti i suoi difetti formali, pero', è un film che non si dimentica: facile passarlo per una semplice variazione sul tema della borghesia e del libero amore, meno semplice entrare nel meccanismo di una pulsione erotica - affettiva che, nel protagonista, si trasforma in una letale forma di sopravvivenza e (apparente) rinascita.
Notevole nella sua volgarità "nobile" e sgualdrinesca il personaggio della Contessa interpretato dalla Mangano
Terry Malloy  08/07/2007 09:05:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè solo sette e mezzo? non trovi che qui Visconti abbia abbandonato la sua magnificenza dei suoi precedenti film (Rocco e i suoi Fratelli, Il Gattopardo, Ludwig) in merito a una maturazione artistica ineguagliabile?
Terry Malloy  08/07/2007 09:15:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nel film alla fine, Lancaster cita un libro in cui il protagonista vive solo in un appartamento e ad un certo punto arriva un inquilino misterioso che sente camminare per l'appartamento...dopo un pò lo sente sempre più insistente e capisce che è la Morte...che libro è?
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  08/07/2007 13:52:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul libro se vuoi mi informo e... siccome mi dicono che sono troppo generoso con i voti. No scherzo, a me questo film piace e molto, ovviamente l'ho visto parecchi anni fa forse hai ragione tu è un film maturo. Ma preferisco altri film di Visconti, e secondo me il migliore è proprio Rocco e i suoi fratelli
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  08/07/2007 13:53:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti piacque anche L'innocente?
Terry Malloy  10/07/2007 19:12:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non l'ho visto.
Terry Malloy  10/07/2007 19:13:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche per me il migliore è Rocco e i suoi fratelli.
tu non sei tanto generoso coi voti, anzi a volte non li capisco, ma è normale.