GRUPPO DI FAMIGLIA IN UN INTERNO regia di Luchino Visconti

The Gaunt     7½ / 10  25/10/2017 22:31:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La casa del professore è un mausoleo fuori dal tempo. Solo attraverso i personaggi che provengono dall'esterno ci permette di collocare a livello temporale tutta la vicenda. La famiglia che si insedia nell'appartamento soprastante al suo è volgare e chiassosa, segno dei tempi che cambiano ed al quale il professore non può far altro che constatare il proprio isolamento. Malgrado tutti i loro difetti, il professore li adotta perchè c'è qualcosa che comunque vale la pena (l'amore per l'arte di Konrad). Allo stesso tempo si espone, uscendo dal proprio guscio. L'isolamento era anche una sicurezza ma non è più tale.
In Gruppo di famiglia in un interno c'è molto del Visconti autobiografico, intellettuale ormai malato ed isolato, supoerato dal tempo stesso. La struttura teatrale del film, fatta anche per necessità di Visconti stesso, ammalato, è come un presagio di morte. La morte di un'epoca senza eredi.