ENYS MEN regia di Mark Jenkin

The Gaunt     6½ / 10  14/05/2023 14:36:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è facile circoscrivere un film come Enys men in un genere specificato. Ci sono molti elementi che fanno pensare all'horror ma nulla di veramente classico. Una donna in completa solitudine su un'isola deserta a studiare un fiore raro. La scansione quotidiana è monotona fatta di passaggi predefiniti e descritti con un taglio documentaristico. Sono ripetuti più volte, probabilmente per immergere lo spettatore in tale contesto. Tale scansione viene gradualmente sconvolta da apparizioni e fantasmi del passato dell'isola su cui sovrasta un menhir e probabilmente del passato stesso della donna che ha scelto la slitudine dell'isola per lasciarselo alle spalle ma che si presenta nei suoi ricordi che il luogo sembra stimolare. E' un film criptico, poco commerciale a livello distributivo, ma ben girato come un film degli anni 70. La stessa fotografia molto sgranata ricorda i film di quegli anni e il buon uso del sonoro contribuisce ad un'esperienza sensoriale che diventa sempre più straniante e misteriosa. Non un film per tutti, men che meno dei bimbominkia.